Ça va sans dire

WORKSHOP – SAN VALENTINO “pret-à-manger”

Event e Project | 22 gennaio 2017 | By

Quest’anno il san Valentino cade di martedì e ci siamo chieste… tra lavoro full time, casa e bambini chi ha il tempo di organizzare qualcosa di carino?
Si potrebbero mandare i bimbi dai nonni e andare a mangiare una pizza veloce..
Si potrebbe semplicemente rimandare al week end sperando di trovare posto nel vostro ristorante preferito che sarà preso d’assalto dalle coppiette di tutta la città..
Oppure si potrebbe mettere in tavola una cenetta coi fiocchi in pochi minuti e restando a casa propria. Come???
Partecipando al nostro workshop salva cena di san Valentino che si terrà domenica 22 febbraio 2017!!!!

Cucineremo insieme una cenetta da leccarsi i baffi per due persone, la surgeleremo in abbattitore e martedì vi basteranno pochi minuti di forno per servire alla vostra dolce metà qualcosa che di sicuro non si aspetta e quel che conta di più, fatta con le vostre manine! Che regalo potrebbe essere più prezioso?!?

a questo punto qualcuno di voi si starà chiedendo, cosa significa surgelare in abbattitore? qual è la differenza dal normale congelamento che avviene nei nostri freezer di casa?
La differenza fondamentale è il tempo di raffreddamento del cibo che, utilizzando l’abbattitore, viene portato in tempi brevissimi ad una temperatura compresa tra i -30° e i -40°riducendo la dimensione dei cristalli di ghiaccio che si formano all’interno.
Questo si traduce in una migliore conservazione delle caratteristiche organolettiche e di consistenza dei cibi surgelati, in quanto i cristalli piccoli non vanno a rovinarne la struttura cellulare.
I cristalli che si formano nella congelazione  “casalinga” sono invece più grandi e di conseguenza vanno a intaccare la struttura dei cibi tanto che, una volta scongelato il cibo, spesso risulta molliccio oltre che perdere una parte delle sue caratteristiche organolettiche e dei suoi contenuti nutrienti.
Il menù che prepareremo è:
– Cuori di sfoglia ripieni
Ravioli al baccalà mantecato
– Involtini di pesce agli agrumi
– Fondent al cioccolato e peperoncino
Che ne dite? Siete dei nostri?
La formula rimane la stessa. Insieme eseguiremo le ricette, confezioneremo le varie portate utilizzando contenitori adatti alla conservazione a freddo, faremo una merenda insieme e assaggeremo tutto quello che cucineremo e vi porterete a casa la vostra cenetta (per due persone).

L’appuntamento è per Domenica 12 febbraio dalle 14,30 alle 18,30 il favoloso Laboratorio Cingoli, via Tucidide 56 (zona Lambrate).
Il workshop prevede un contributo di Euro 80 che comprende il workshop, la merenda e la cena per due persone.
Come sempre, il primo che prenota si aggiudica i posti. Chi interessato, invii una mail a [email protected] (o risponda direttamente a questa) indicando il numero di posti, il nome dei partecipanti ed un recapito telefonico.

A prestissimo!!!

Valentina e Sara

 

Ricette correlate:

MOSCOW MULE COCKTAIL
Workshop "IL NATALE NEL VASETTO"
RAVIOLI INTEGRALI AL BACCALA' MANTECATO

Lascia un commento