Ça va sans dire

Cialda alla banana con mousse al cioccolato

Dessert | 30 dicembre 2016 | By

Un dolce diverso per il cenone? Facile se avete l’ essiccatore Taurus

INGREDIENTI:
per le cialde
2 banane ben mature
2 cucchiai di farina di nocciole
per la mousse:
100gr cioccolato
acqua

La cialda di banana l’ho ottenuta con l’aiuto del mio essiccatore Taurus, ho frullato due banane ben mature in modo da ridurle in purea e le ho unite a due cucchiai di farina di nocciole, con questo composto ho formato sui fogli drysilk dei cerchi da circa 8cm e circa 3 mm, ho messo nell’essiccatore e acceso sul programma P1 per circa 18/20 ore dipenderà dallo spessore del cerchio che avete formato.
Sono cialde molto golose da mangiare perché la banana matura è molto dolce e l’aggiunta delle nocciole le rende ancora più sfiziose, io ho voluto esagerare e ho creato dei cannoli al cioccolato da leccarsi i baffi!

Ho sperimentato una mousse al cioccolato fatta con l’acqua trovata qui, sembra un metodo complesso, ma vi assicuro che una volta fatta sarete entusiasti del risultato! Dovete usare del cioccolato amaro di ottima qualità e calcolare l’acqua da aggiungere in base ai grassi presenti nel cioccolato che utilizzerete (l’indicazione si trova sull’etichetta). L’operazione da fare per 100 grammi di cioccolato è : grammi di grassi:34=x:100
Il cioccolato che ho usato io aveva 36gr di grassi per 100gr di cioccolato, quindi facendo l’operazione 36 moltiplicato per 100 e diviso per 34 ho ottenuto 105ml di acqua da utilizzare per 100gr di cioccolato.
In un pentolino ho fatto sciogliere il cioccolato, tolto dal fuoco e aggiunto l’acqua amalgamando bene, poi è fondamentale immergere il pentolino in acqua e ghiaccio e montare con le fruste elettriche il composto, otterrete una mousse cremosa come se aveste usato la panna!

Ricette correlate:

Dischi di Meringa al Cioccolato
Cookies al Cioccolato e Fleur de Sel dal Vangelo Secondo Pierre Hermé
BANANA BREAD CON MIELE, NOCI E CIOCCOLATO FONDENTE

Lascia un commento