Ça va sans dire

TORTA SALATA CAROTE E ZUCCHINE (versione tradizionale)

Della torta salata carote e zucchine vi avevamo già proposto la versione vegana (qui).
La ricetta di oggi la definirei più tradizionale, assolutamente vegetariana, super gustosa e come sempre facilissima da preparare.
L’unica cosa che vi servirà oltre a pochi ingredienti freschissimi è un po’ pazienza per posizionare le verdure ma giuro che sembra molto più complicato di quello che in effetti è.
In ogni caso, lo stupore e i complimenti dei vostri ospiti vi ripagheranno della fatica!

Torta salata

INGREDIENTI
2-3 zucchine lunghe
3-4 carote grosse
1 rotolo di pasta brisé
200gr ricotta
100gr yogurt greco
1 uovo
origano a piacere
sale q.b.
pepe q.b.

Come  prima cosa accendiamo il forno a 180°.
Nel frattempo laviamo le verdure e le affettiamo il più finemente possibile con l’aiuto dell’affettatrice, o della mandolina oppure di un buon pelapatate.
Foderiamo una tortiera con della carta da forno, stendiamo all’interno la pasta brisé e la bucherelliamo con i rebbi di una forchetta in modo da agevolare la fuoriuscita di umidità in cottura.
Prepariamo la farcitura della torta mescolando in una ciotola la ricotta, lo yogurt greco, l’uovo e l’origano. Aggiustiamo di sale e di pepe e versiamo il composto nella tortiera cercando di distribuirlo in modo omogeneo su tutta la superficie.
Non ci resta che decorare la torta posizionando le verdure a spirale cominciando dal centro. Più sottili avrete tagliato le verdure e più semplice sarà sistemarle sulla torta.
Infornare per 35 minuti a 180°. Controllare la cottura sollevando leggermente la torta e guardando il colore del fondo. Prolungare la cottura fino a quando il fondo non sarà dorato, controllandolo ogni pochi minuti.
Per evitare chele verdure comincino a bruciacchiare in superficie, se è necessario, ultimate la cottura coprendo la torta con un foglio di carta da forno.
Buon appetito!

Torta salata 2

 

Ricette correlate:

Torta Salata zucchine, prosciutto e scamorza affumicata
Guacamole
CREMA DI ZUCCHINE E MENTA (Vegan)

Lascia un commento