Ça va sans dire

OMINI DI PAN DI ZENZERO

Dessert | 11 novembre 2015 | By

Golosi e speziati questi biscotti hanno il profumo dell’autunno. Per festeggiare Halloween li ho decorati con uno scheletro di glassa.

Omino di Pan di Zenzero

Omino di Pan di Zenzero

INGREDIENTI per circa 30 biscotti

– 380 gr farina 00

– 150 gr zucchero

– 130 gr burro (freddo)

– 120 gr miele

– cannella in polvere (1 cucchiaio scarso)

– zenzero in polvere (due cucchiaini)

– bicarbonato (mezzo cucchiaino)

– sale (un pizzico)

Per la glassa:

– 150gr zucchero a velo

– 1 albume

Impastare nella planetaria la farina setacciata, lo zucchero, il burro tagliato a tocchetti, il miele, le spezie, il bicarbonato e il sale. Aggiungere l’uovo e lasciare raffreddare l’impasto ottenuto in frigorifero avvolto nella pellicola per circa un’ora e mezza. Per ottimizzare l’utilizzo dell’impasto io lo divido in panetti piccoli in modo che mentre ne stendo una porzione le altre continuano a raffreddarsi.

Stendere l’impasto e copparlo con un tagliabiscotti a forma di omino. L’impasto è molto burroso e si scalderà velocemente rendendo le operazioni di stesura e taglio un po’ più complicate o imprecise. Un paio di trucchi per ovviare a questi inconvenienti sono: stendere l’impasto tra due fogli di carta da forno e usare un mattarello freddo (per esempio io ne ho uno di marmo che metto in frigo prima dell’uso. Se non lo avete potete usare anche una bottiglia dritta di vetro tipo quella del vino che avete tenuto nel frigo. Sarà anche scomodo e un po’ improvvisato come metodo ma quel che importa è che funziona!!!)

Lasciate un po’ di spazio tra un omino e l’altro perché in forno cresceranno e se sono troppo vicini finiranno per attaccarsi e diventare un unico giga biscotto (lo dico perché la mia prima infornata delle 02.00 di mattina ha fatto esattamente questa fine!)

Infornate i biscotti a 180° per 10-12 minuti (dipende dallo spessore dei biscotti).

Lasciarli raffreddare molto bene prima di decorarli.

Onestamente io ho optato per la glassa in “penna” che si trova in qualsiasi negozio di cake design. Comodissima! Ma se invece volete farla in casa il procedimento è semplicissimo, basta montare a neve l’albume e incorporare gradatamente lo zucchero a velo. Per ottenere la glassa colorata aggiungere il colorante alimentare preferito

Buon lavoro e buon Halloween a tutti!

Perfidi Omini di Pan di Zenzero

Perfidi Omini di Pan di Zenzero

 

Ricette correlate:

Biscotti e Baci
CAPRESE IN A JAR - FOR OUR INTERNATIONAL FOLLOWERS
BROWNIES AL CACAO E FLEUR DE SEL DE CAMARGUE

Lascia un commento