Ça va sans dire

FILETTO IN CROSTA

Carne | 24 novembre 2014 | By

Lo ammetto sto imparando a fare i secondi, il mio cavallo di battaglia sono i dolci, seguono primi e antipasti a pari merito. Questo é un Signor secondo con cui farete un figurone!

INGREDIENTI per 6 persone
1kg filetto di manzo
30gr funghi porcini secchi
100gr crudo tagliato a fette sottili
2 rotoli pasta brisè

filetto in crosta

Mettete a bagno nell’acqua bollente i funghi secchi per farli rinvenire per circa 15 minuti (quelli che ho comprato io avevano questa indicazione), poi li tritateli finemente in modo da ottenere una crema.
Fate scaldare due cucchiai di olio e mettete il filetto in pentola a cuocere, deve risultare rosolato su tutti i lati salate e pepate, io ci ho messo circa 15 minuti. Poi mettete su una gratella il filetto in modo che perda i liquidi e che si raffreddi.
Aprite la prima pasta brisè e disponete alcune fette di prosciutto crudo, quindi appoggiate il filetto spalmatelo con la crema di funghi e coprite con il prosciutto crudo. Il filetto risulterà avvolto completamente nel prosciutto, ora prendete l’altro disco di pasta brisè e ricavatene una striscia con cui coprite la parte superiore del filetto, bagnate i lembi della pasta brisè posta sotto e chiudete. Potete decorare con la brisè avanzata poi infornate a 180°C per circa 30 minuti, la crosta dev’essere bella dorata e l’interno appena cotto.
Non consiglio di usare il termometro da cucina per non bucare la crosta!

filetto fetta

Ricette correlate:

Filetto di Maiale in Crosta
POLVERE DI FUNGHI PORCINI
TARTE TATIN AI FUNGHI E CIPOLLE ROSSE

Lascia un commento