Ça va sans dire

Torta Cioccolato e Lamponi

Dessert | 6 maggio 2014 | By

Quando vedo e assaggio una torta bella e buona come questa mi viene subito voglia di provare a rifarla, spesso come in questo caso il risultato è buono ma non identico all’originale. Mi ritengo comunque soddisfatta e tanti auguri alla mia mamma!

INGREDIENTI:
180gr farina
50gr cacaco
100gr burro
220gr cioccolato fondente
150ml latte
150ml acqua
100gr zucchero di canna
50gr zucchero bianco
2 uova
1 cucchiaino lievito
frutti di bosco
lamponi

torta cioccolato auguri

Mettete sul fuoco una pentola ampia con il latte, l’acqua lo zucchero e il burro, tenete la fiamma bassa e mescolate di tanto in tanto in modo che lo zucchero si sciolga bene. Spegnete la fiamma quando tutti gli ingredienti sono sciolti e prima che inizi a bollire il liquido, aggiungere il cioccolato tagliato a pezzi e mescolare fino a che saranno completamente amalgamati.
In una terrina mescolare la farina, il cacao e il lievito e aggiungere mescolando il composto liquido al cioccolato e le uova una alla volta.
Io la volevo alta quindi ho utilizzato una tortiera da 20cm, dopo averla imburrata versate circa metà composto fate uno strato di lamponi o frutti di bosco che coprirete con il rimanente impasto. Infornare per circa 45 minuti a 180°C.

torta cioccolato lamponi

Quello che segue l’ho fatto perché volevo ottenere una torta liscia e bella da vedere, quindi se non avete tempo sappiate che è buona anche così!
Una volta sfornata l’ho fatta raffreddare e ho tagliato la calotta che si era formata durante la lievitazione e ho passato tutta la torta con un sottilissimo strato di ganache, ho appoggiato i lamponi e ho messo in frigo.
Ricordatevi di servirla a temperatura ambiente, quindi tenetela fuori dal frigo 4o 5 ore prima di servirla.

torta cioccolato fetta

Ricette correlate:

Crostata Rustica con Fichi, Miele e Mandorle Tostate...grazie Francesco!
Brownies
Cialda alla banana con mousse al cioccolato

Lascia un commento