Ça va sans dire

Bicchierini Vegetariani..Polpettina di Zucchine e Salsa allo Yogurt Profumata alla Menta

Una versione “finger” del post di qualche tempo fa, Polpettine Veg di zucchine Feta e Menta, con la sola differenza che non le ho fritte ma cotte al forno. Accompagnate da una deliziosa e fresca salsina a base di yogurt greco e menta, sono stati i veri protagonisti del buffet.

INGREDIENTI
Per le Polpettine (circa 100)
– 450 gr zucchine
– 600 gr patata lessa
– 150 gr provolone piccante
– 150 gr feta greca
– 2/3 uova
– 3 cipollotti freschi
– menta
– prezzemolo
– pangrattato q.b.
– sale e pepe

Per la salsa allo yogurt
– 1 kg yogurt greco
– menta
– olio
– sale e pepe

Per la presentazione
– 100 bicchierini di plastica monodose
– 100 stuzzicadenti da aperitivo
Biccherini Vegetariani - Polpettina e Salsa allo Yogurt

Preparare l’impasto con le zucchine grattugiate e strizzate molto bene, le patate lessate schiacciate, il provolone grattugiato dalla parte della grattugia a grana grossa, la feta schiacciata con la forchetta, le uova (meglio aggiungerle una alla volta e controllare l’umidità dell’impasto!),i cipollotti tagliati fini (solo la parte bianca), un po’ di prezzemolo tritato e parecchia menta tritata al coltello (la quantità va secondo il gusto personale).
Aggiustare di sale e di pepe.
Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungere pangrattato quanto basta per ottenere la giusta consistenza, (vi ricordo di aggiungerlo gradatamente lasciando il tempo al pane di assorbire l’eccesso di umidità dell’impasto).
Formare le polpettine aiutandosi con un cucchiaino da caffè come dose d’impasto in modo che siano circa tutte grandi uguali (l’impasto tenderà ad appiccicarsi al palmo delle vostre mani..ma se le bagnate non succederà!).
Infornare le polpettine sulla placca del forno rivestita di carta per 15/20 minuti a 180°.
Non è necessario aggiungere olio o altri grassi. A metà cottura girarle scuotendo leggermente la teglia.
Mentre le polpettine sono in forno possiamo preparare la salsa per accompagnarle, mescolando lo yogurt greco con le foglie di menta tritate (anche qui la quantità di menta va secondo il gusto personali) e un goccio di olio evo per rendere la salsa lucida.
Sfornare le polpettine e lasciarle raffreddare, (è importante perché non si disfino quando le andremo ad infilzare sugli stuzzicadenti)
A questo punto possiamo montare il finger food riempiendo il fondo dei bicchierini con un po’ di salsa di yogurt (per non sporcare i bordi del bicchierino è meglio procedere con una tasca da pasticcere) e adagiando al centro uno stuzzicadenti con una polpettina sospesa.
Si presentano bene, sono buonissimi e super estivi!

Ricette correlate:

Torta di Mele
Polpette di Seitan con Mandorle
Fusilli con Zucchine e Salvia

Lascia un commento