Ça va sans dire

Festa a Tema Treno

Feste a Tema | 8 aprile 2014 | By

Organizzare feste per bambini è divertente e stimolante, questo  è quello che ho combinato per la festa del mio gigante di 2 anni appassionato di trenini!

0401Cupcake al cioccolato bianco

INGREDIENTI
320gr farina
170gr burro
2 uova
120ml di latte
100gr cioccolato bianco

Nella planetaria mescolate lo zucchero e il burro finchè il composto non diventa chiaro e leggero poi unite le nuova una alla volta e amalgamatele bene al composto. Unire alternando un po’ di farina e un po’ di latte fino all’esaurimento degli ingredienti, per ultimo aggiungete il cioccolato bianco ridotto a pezzettini.
Riempite i pirottini per 3/4 e infornate a 180°C per circa 20 minuti, se si scuriscono troppo copriteli con un foglio di alluminio
02

Un trenino carico di brioche salate, panini al latte farciti con prosciutto e salame

06

I contenitori per i pop corn si sono rivelati utilissimi anche per i grissini!

Grissini “home made”

INGREDIENTI
500gr farina
280ml acqua
15gr lievito di birraLievito di birra
Sale
50 ml olio EVO
1 cucchiaino mele

Per preparare i grissini iniziate prelevando poca acqua tiepida dai 280 ml indicati e scioglietevi il lievito di birra e il miele.
Mettete la farina setacciata in una planetaria e aggiungete il composto di acqua lievito e miele e mescolate, poi aggiungete un paio di cucchiaini di sale, l’olio e l’acqua a filo
Impastate per qualche minuto a velocità media, poi stendete l’impasto in forma rettangolare di circa mezzo centimetro di altezza, lasciatelo lievitare per un’ora almeno o comunque fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume. Con un coltello a lama liscia e lunga tagliate l’impasto per il lato corto a strisce di circa 1 cm l’una. Afferrate ogni striscia di pasta con le due mani dalle estremità e tiratela fino a raggiungere la lunghezza della teglia che utilizzerete per infornarli a 200°C per 20 minuti

07Biscotti “Locomotiva” da gustare a casa

03

05

INGREDIENTI

per la torta:
225gr burro a temperatura ambiente
400gr zucchero
5 albumi
380gr farina
350ml di latte caldo
1 bustina di lievito per dolci
coloranti in gel rosso e blu

per la farcitura:
500gr mascarpone
250gr panna
2 tuorli
250gr zucchero

per la copertura:
300ml panna
400gr cioccolato fondente

per la bagna:
600ml acqua
300gr zucchero

Nella planetaria sbattete lo zucchero e il burro in modo da ottenere una crema spumosa, aggiungete poco per volta l’albume, fate montare bene prima di aggiungerne ancora. A questo punto aggiungete metà farina, metà latte poi ancora metà farina e metà latte, a questo punto avrete una pastella uniforme e bianca, dividetela in due e colorate una metà con il colorante rosso e l’altra metà con il colorante blu, preparate 4 tortiere da 24 e dividete l’impasto nelle tortiere.
Infornate a 180°C per 15/20 minuti massimo

Mentre cuociono le torte preparate la farcitura, in una ciotola montate i rossi con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca, unite il mascarpone e mescolate bene in modo da non formare grumi, per ultimo aggiungete la panna fresca precedentemente montata facendo attenzione a non smontarla. Prima di usarla lasciatela riposare in frigo per almeno mezz’oretta.

Per la copertura preparate la ganache facendo scaldare la panna in una pentola capiente, un attimo prima di farla bollire togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato a pezzi, mescolate energicamente fino a quando il cioccolato non risulti tutt’uno con la panna. Io di solito la ganache la preparo la sera prima e prima dell’utilizzo la scaldo in microonde per 40 secondi in modo da avere la consistenza giusta.

La bagna la preparate portando a ebollizione l’acqua e lo zucchero in un pentolino fino al completo scioglimento dello zucchero.

Assemblate la torta bagnando ogni strato e mettendo tra ogni strato la crema di mascarapone, bagnate anche l’ultimo strato e fate riposare la torta per una mezz’ora almeno in frigorifero, poi potete procedere coprendo la torta con la ganache che servirà da “colla” tra la torta e la pasta di zucchero.

Ricette correlate:

OSSA DI MERINGA
BISCOTTO PIRATA
BARBAPAPA' PARTY!

Lascia un commento