Ça va sans dire

Crepes con Marmellata di Zucca e Amaretti

Dessert | 7 novembre 2013 | By

La zucca, tipico ingrediente mantovano, incontra il più classico dei dolci francesi!

INGREDIENTI
-Per le crepes
3 uova
150g farina
30g zucchero
375cl di latte
un pizzico di sale
burro

-Per la marmellata
1kg polpa di zucca pulita e tagliata
700g zucchero
250g amaretti
1 stecca di cannella
1/2 cucchiaino 4 spezie in polvere (cannella, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata)
succo di 1 limone

crepes-zucca

Per prima cosa ho preparato la marmellata. Ho tagliato la zucca a dadini da circa uno/due centimetri, messa in una pentola antiaderente profonda e larga, aggiunto lo zucchero, le spezie e il succo del limone. Acceso il fuoco ho fatto andare per circa tre quarti d’ora mescolando di tanto in tanto, a me piace trovare i pezzi mentre mangio la marmellata, quindi ho schiacciato la zucca con lo schiacciapatate Tupperware (se invece preferite potete passarla con il minipimer) per ultimo ho aggiunto gli amaretti sbriciolati.
Per conservarla l’ho invasata ancora bollente nei barattoli della Bormioli, chiusi e messi a testa in giù per far formare il sottovuoto, lasciare così fino al completo raffreddamento.

Per fare le crepes ho aggiunto alle uova sbattute la farina, lo zucchero e il latte e mescolato in modo da non formare grumi. Mettete sul fuoco una teglia antiaderente da circa 24cm, ungetela con il burro e quando è ben calda versate un mestolino di composto cercando di coprire tutta la superficie (se avete la spatola vi potete aiutare con quella), muovete la padella di tanto in tanto per verificare che la crepe non si sia attaccata e dopo un minuto e mezzo circa l’ho girata e cotta anche dall’altra parte. Con queste dosi vengono una decina di crepes.

La composizione della crepe è molto facile, spalmate un abbondante strato di marmellata sulla crepe, piegatela in quattro e servitela ancora tiepida!

Con questa ricetta partecipiamo al contest “CONTAMINAZIONI – La cucina che unisce più tradizioni” http://vatineesuvimol.blogspot.it/2013/09/il-mio-contest-con-chicco-coria-e.html

fusilli1

Ricette correlate:

Gnocchi 100% Zucca
Bunèt
MINESTRA DI RISO, PATATE, ZUCCA E PREZZEMOLO (Vegan)

Lascia un commento

Vaty ha detto:

Crêpes da mille e una notte … 🙂
Che bontà! Ricetta inserita

sarabona ha detto:

Grazie 🙂