Ça va sans dire

Torta al Cucchiaio ai Frutti di Bosco di Lorini

Dessert | 4 novembre 2013 | By

Questa è stata la torta di tutti i compleanni, dei momenti importanti e dei giorni di festa della mia famiglia fino a quando la pasticceria Lorini non ha cessato l’attività.
Da allora la facciamo home made. E’ facile, buona e si può eventualmente modificare a seconda dei propri gusti. Per me esiste solo ai frutti di bosco.

INGREDIENTI

– Per la crema pasticcera

500 gr Latte Intero
100 gr Zucchero
2 Uova
50 gr Farina (o Fecola di Patate)
Scorza di limone non trattato (Facoltativo)

– Per montare e decorare il dolce

500 ml panna da montare
Lamponi
Mirtilli
Fragole
More
Fragoline di bosco
Succo di un limone
Zucchero qb

Torta di frutti di bosco

Il procedimento è facilissimo. Prima di tutto preparare la crema pasticcera. Io l’ho fatta con il Bimby, (nel boccale scorza del limone e lo zucchero 20 sec. Vel 7. Unire gli altri ingredienti 7 min 90° vel.4). Mentre la crema raffredda lavare i frutti di bosco e tagliare le fragole a metà. Per dare un effetto lucido alla frutta ho fatto un’emulsione di zucchero e limone. Montare la panna con un pizzichino (consiglio per un ottimo risultato: oltre ad usare la panna molto fredda, mettete in frigo o freezer anche le fruste e la ciotola in cui la monterete). Comporre il dolce a strati in una tortiera (io in vetro da 26 cm), partendo con la crema pasticcera sul fondo, continuando con la panna montata e terminando con la frutta che potrete disporre come più vi piace.

Ricette correlate:

Crostata Rustica con Fichi, Miele e Mandorle Tostate...grazie Francesco!
Tarte Tatin alle Fragole..(mini version)
CREMA PASTICCERA

Lascia un commento